analitica della finitudine

Freud – Il linguaggio dello schizofrenico. È direttore di Pikaia, il portale italiano dell’evoluzione, e collabora con il Corriere della Sera, le Scienze e Micromega.Nelle nostre edizioni ha curato Le trame dell'evoluzione (2002) e pubblicato La vita inaspettata (2011), Imperfezione (2019) e Finitudine (2020). 3. Traduzioni in contesto per "finitude" in inglese-italiano da Reverso Context: As the Ein Sof perfection encompassed both infinitude and finitude, so the Infinite Light possessed concealed-latent finite qualities. L’antidoto a tale inconsapevolezza sarebbe solo una piccola dose di critica dell’ideologia. Non è diffici-le scorgere nell’identikit delle due traiettorie la fisionomia del dualismo filosofico che ha segnato la filosofia postkantiana: il dualismo di tradizione analitica e tradizione ermeneutica. anche le riflessioni estetiche. Ne dubito, ma se lo fosse si dovrebbe citare il passo, altrimenti si tratta di riflessioni personali dell'utente--151.20.186.99 12:48, 26 nov 2017 (CET). Cap.Soc.Int.Vers. La loro incompatibilità è stata uno dei tratti fondamentali del nostro pensiero. Si trattava di una genesi della Differenza che aveva la sua origine nella monotonia segretamente variata dell’Uguale. L'insostenibile finitudine di tutte le cose. L'irrimediabile finitudine di tutte le cose. La finitudine necessaria - Telmo Pievani. Ricezione della Critique e selezione del materiale bibliografico, p. 26 4. I prossimi incontri online con Telmo Pievani. Rita Bompadre recensisce la racconta poetica di G. Marcantoni, Complicazioni di altra natura. La Critica della ragion pura (titolo originale Kritik der reinen Vernunft) è l'opera maggiormente nota di Immanuel Kant.L'opera, pubblicata nel 1781, ed in seguito ampiamente rimaneggiata nella seconda edizione del 1787, è suddivisa in due parti: . L’uomo è dominato dal linguaggio, dal lavoro e dalla vita: la finitudine dell’uomo affiora dunque nella positività del sapere ma, allo stesso tempo, è ciò a partire da cui soltanto tale positività può apparire. Ma può anche darsi che il diritto di pensare l’essere del linguaggio e nello stesso tempo l’essere dell’uomo, venga per sempre escluso; forse a questo punto esiste come un’incancellabile apertura (quella appunto in cui esistiamo e parliamo), per cui occorrerebbe relegare fra le chimere ogni antropologia che problematizzi l’essere del linguaggio, ogni concezione del linguaggio e del significato che intende cogliere, manifestare e liberare l’essere proprio dell’uomo. Parmi la nature humaine dans sa finitude et le … Vediamo lo spazio della nostra originaria insipienza. R.E.A. Nel segno del disincanto, prende forma una visione del mondo. La scienza ha svelato la finitudine di tutte le cose: dell’universo, della Terra, delle specie, di ognuno di noi. Un gioco dialettico e un’ontologia senza metafisica si richiamano e si rispondono l’uno all’altra attraverso il pensiero moderno e lungo l’intero arco della sua storia: questo pensiero infatti non procede più verso la formazione mai compiuta della Differenza, ma verso la rivelazione sempre da attuare del Medesimo. Ermeneutica della finitudine. dell’analitica della finitudine, dell’analitica delle proposizioni vere o false; e la linea dell’ontologia dell’attualità. Dopo il successo di Imperfezione, Telmo Pievani torna con un testo sorprendente che affronta con poesia un tema filosofico e scientifico che ci tocca tutti. Ma proprio noi che viaggiamo in piroga alla volta del nostro Passato, noi che passiamo per tutte le «metamorfosi» temporali invece di fermarci a rappresentarle, noi vediamo solo lo Spazio. Ma, dice saggiamente Foucault, siamo sicuri che a questo enigma «arcaico» (perché, di fatto, i Filosofi sono ritornati alla questione prima e unica dell’arkhé, dell’Origine), così riformulato, nella doppia ambigua oscillazione tra il parlare e l’esistere dell’Uomo – siamo proprio sicuri che troveremo una risposta? In libreria/ Finitudine: tra scienza e filosofia. Siamo chimerici, e allora? Quel Discorso non ci rappresenta più. Pievani e i suoi cent'anni di Finitudine. Di fatto, guardando un po’ più attentamente, ci accorgiamo che il pensiero classico riconduceva la possibilità di spazializzare le cose in un quadro, alla proprietà della pura successione rappresentativa di richiamare se stessa muovendo da sé, di duplicarsi e di costituire una simultaneità a partire da un tempo continuo: il tempo fondava lo spazio. Non è «in funzione» del Senso del Discorso, se non là dove (più o meno tardivamente) si è ridotto a servire alla lettera della Rappresentazione vigente. Un suo grande amico, il genetista Jacques Monod, va a trovarlo in ospedale. Vediamo il Passato, il nostro Passato – Medesimo a se stesso – e se ancora ci si nasconde dietro qualche «differenza», è solo nei termini di uno «spostamento» temporale che riusciamo a catturarlo nelle parole. Ce l’ha, in primis, con tutti i linguisti che ancora s’attardano a pensare il Significante al modo classico, e cioè come una Forma Cogitata, Razionale non solo in quanto è una «razione» del Dire Infinito, ma in quanto soprattutto è già «dotato di logica», di un Logos innato, è subito al servizio di un «io penso», di un «io dico», di un «io pongo» che, per l’appunto, pone il Significante come un suo frammento di «verità positiva». Nel pensiero moderno, ciò che si rivela come fondamento della storia delle cose e della storicità propria dell’uomo, è appunto la distanza che scava il Medesimo, lo scarto che lo disperde e lo riunisce ai suoi due estremi. Critica della ragion pura. (M) Analitica esistenziale - 2 (10) Vita inautentica (dimensione del "…: (M) Analitica esistenziale - 2 L’investigazione diventa un giallo filosofico. – La condizione di ciò che è finito, cioè limitato, non infinito; nel linguaggio filos., lo stesso che finitezza. L’analitica dell’Essere è una analitica della finitudine che non vede nella coscienza umana il principio di soggettivazione. Godano loro come non abbiamo potuto godere noi di predecessori meno seri e retorici, che ci dicessero di stare in guardia e di non prendere alla lettera le loro «rappresentazioni». … il Significante, dice Lacan, non è funzionale. E' il segreto dell'evoluzione. La sua razionalità non rappresenta più la nostra esistenza, né quella quotidiana della nostra vita, né quella mitica del nostro destino. La Critica della ragion pura (titolo originale Kritik der reinen Vernunft) è l'opera maggiormente nota di Immanuel Kant.L'opera, pubblicata nel 1781, ed in seguito ampiamente rimaneggiata nella seconda edizione del 1787, è suddivisa in due parti: . Tutti i nostri incontri e autori a BookCity Milano 2020. Inserisci la tua email e ti avviseremo quando il prodotto sarà nuovamente disponibile. I nostri autori e incontri al Festival della Scienza di Genova 2020, che si terrà dal 22 ottobre al 1 novembre. Un tema che Telmo Pievani ha ripreso nel suo ultimo libro “Finitudine. € 11.99, Un romanzo filosofico su fragilità e libertà. Vediamo la lettera gettata lì – in un non-dove, a cui possiamo ammiccare solo ricorrendo a metafore temporali. tivo, lo statuto della soggettività nel pensiero sartriano degli anni ‘60 viene analizzato ... Dall’analitica della finitudine alla dialettica della singolarizzazione, p. 15 2. IX L'uomo e i suoi duplicati. Questo saggio, utilizzando le categorie proprie del metodo faucoultiano, lxermeneutica e la genealogia, fornisce una lettura decostruttiva della lingua e del testo di tre autori accomunati da un percorso di ricerca a tratti simile. Telmo Pievani firma “un romanzo filosofico su fragilità e libertà”, edito da Raffaello Cortina Editore. Se domani rideranno di noi, della nostra ingenuità, se ci rappresenteranno come dei vuoti a perdere, dei perditempo e dei vagabondi che hanno solo profanato i Templi del Divino Pensiero, perché dovremmo dolercene? 4 (L'empirico e il trascendentale) del cap. Forse la finitudine non implica nichilismo, ma al contrario solidarietà, rivolta, una vita piena.In un gioco raffinato di fatti e finzioni, Finitudine è la storia della vera amicizia tra due premi Nobel, un dialogo avvincente, un libro dentro un libro. Anche qui l'apparenza è decisamente antimetafisica: basti pensare a Heidegger, universalmente considerato il fondatore dell'odierna ermeneutica filosofica (l'ermeneutica della “fatticità”), il quale ha dichiarato ufficialmente il “superamento” (Ueberwindung, termine che egli peraltro ha ripreso da Carnap ed ha usato con un significato diverso) della metafisica, accusandola di avere frainteso il senso della … Questo saggio, utilizzando le categorie proprie del metodo faucoultiano, l’ermeneutica e la genealogia, fornisce una lettura decostruttiva della lingua e del testo di tre autori accomunati da un percorso di ricerca a tratti simile. L’analitica della finitudine ha una funzione diametralmente opposta: mostrando che l’uomo è determinato, essa rende manifesto che il fondamento di tali determinazioni è l’essere stesso dell’uomo nei suoi limiti radicali; essa deve altresì rendere manifesto che i contenuti dell’esperienza sono essi stessi le condizioni proprie di tali limiti, e che il pensiero frequenta già anteriormente l’impensato che a quei limiti si sottrae e che esso stesso è sempre volto a recuperare; mostra infine come l’origine di cui l’uomo non è mai contemporaneo, è all’uomo tolta e data a un tempo nella forma dell’imminenza: insomma, per l’analitica della finitudine si tratterà sempre di mostrare come il Differente e il Remoto siano altresì il Vicinissimo e il Medesimo. Il Tempo ne muta continuamente l’aspetto, fino a rendercelo irriconoscibile. Studio alle forme a priori dell'intelletto. Tant’è che nell’ambito della filosofia analitica è nata una corrente, o uno specifico modo di fare filosofia, che va sotto il nome di “tomismo ... istanze della concretezza, della finitudine e della relazionalità; - la concezione della bioetica come di una disciplina che non può fare a meno – VIII Lavoro, vita e linguaggio, par. Beh, dico io: e se così fosse? € 10.400 C.C.P. "Cerco il senso della vita con Camus". Tesi e obiettivo della ricerca, p. 24. Oggi, diciamo almeno da Schopenhauer e dal suo Mondo come volontà e rappresentazione, la teoria classica del Discorso si è rivelata incompatibile con l’analitica esistenziale, ma, ciò che più conta, con l’esistenza stessa di noi uomini a cavallo dei due millenni. 1. [a cura di], La musica e le emozioni. Tali forme sono le categorie. Ecco perché all’analitica della finitudine che caratterizza l’episteme moderna si è affiancata, in una tensione interna con essa, una metafisica della vita, del lavoro e del linguaggio. È stato lo stesso Discorso però ad aprirci con le sue rappresentazioni lo sguardo su quest’altro spazio, più intimo, più profondo di quello che esso metteva in scena: lo Spazio delle nostre «visioni», delle nostre più acerbe «immaginazioni», lo Spazio dei demoni e dei fantasmi infantili, lo Spazio dei Serafini e dei Cherubini che congiurarono e macchinarono in illo tempore il nostro destino. e P.IVA IT 04802460156 Noi, poveri uomini, merce deperibile. Psicopatologia e psicopatologia dello sviluppo, Psicologia del lavoro, dell’organizzazione e dei gruppi, Ebook (epub) tel. Via G. Rossini, 4 20122 Milano L’analitica della finitudine ha una funzione diametralmente opposta: mostrando che l’uomo è determinato, essa rende manifesto che il fondamento di tali determinazioni è l’essere stesso dell’uomo nei suoi limiti radicali; essa deve altresì rendere manifesto che i contenuti dell’esperienza sono essi stessi le condizioni proprie di tali limiti, e che il pensiero frequenta già anteriormente l’impensato che a quei limiti si sottrae … Analitica della finitudine e decadenza di una città come sfondo. “Finitudine” di Telmo Pievani: vivere è dare un senso a sé e all’Altro. Scopri il significato di 'finitudine' sul Nuovo De Mauro, il dizionario online della lingua italiana. L’identità separata da se medesima in una distanza ad essa, in un certo senso, interna, ma che in un altro senso la costituisce, la ripetizione che dà l’identico ma nella forma della lontananza, si situano probabilmente nel centro di quel pensiero moderno, cui affrettatamente viene attribuita la riscoperta [del problema] del tempo. Percorsi nell’estetica analitica , Mimesis, Milano-Udine 2013, p. 15). Trib. L’invarianza non solo precede il carattere progettuale degli organismi, ma gode di un’ulteriore proprietà che esclude ogni animismo e finalismo: L’invarianza è perennemente perturbata. Immutato, catatonico, il Posto dove prendemmo al laccio il Sole – è sempre là. «In questa straordinaria riflessione Leopardi offre un breve ma fulminante saggio di ‘analitica della finitudine’, paragonabile alla lettura hegeliana di Kojève […] L’individuo viene infatti rapportato alla finitudine come alla sua stessa condizione di possibilità. INTRODUZIONE - Delimitazione del tema: la concezione della “finitudine”nel pensiero di Heidegger. Un romanzo filosofico su libertà e fragilità” (Raffaello Cortina, 2020). L’interesse della filosofia di tradizione analitica per l’estetica nasce come effetto collaterale delle indagini sul linguaggio» (Domenica Lentini, introduzione a Ead. L’uomo post-moderno e l’esperienza della finitudine 3.2. La struttura argomentativa, p. 29 Scelta che non può farsi se non nella prova d’una riflessione futura. Vediamo lo Spazio, forse, prima del Tempo – contrariamente a quanto accadeva agli uomini al tempo del Discorso Rappresentativo. Un’analitica della finitudine richiedeva che le condizioni della conoscenza venissero chiarite per mezzo degli stessi contenuti empirici dati nella vita umana: il corpo dell’uomo, i suoi rapporti sociali, le sue norme e valori. Tuttavia mi sembra che il senso che già da ora do alla mia vita, con la presa di coscienza della mia finitudine, non sarà senza ripercussioni sul modo con cui reagirò allora, quando le mie forze si affievoliranno. C’è il rischio, più che fondato, che tutte queste chiacchiere esistenziali, antropologiche, linguistiche confuse assieme, si riveleranno domani per quello che non sapevano di essere: delle chimere. Solo nel Discorso Rappresentativo il Significante può essere concepito come suo Subordinato, ed esaurito in questo solo ruolo di rappresentante «logico», di Forma «sensata» all’atto stesso della sua origine. La sola cosa che per ora sappiamo con piena certezza, è che mai nella cultura occidentale l’essere dell’uomo e l’essere del linguaggio poterono coesistere e articolarsi l’uno sull’altro. 1. - … Tentativi di rilettura nella contemporaneità. E per giunta, a nostra insaputa. Telmo Pievani insegna Filosofia delle scienze biologiche all’Università di Padova. Ridano, si divertano. 3. 16821209, Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo le istruzioni per reimpostare la password. Il fondo, chi lo può dire?, la Struttura, forse – del nostro essere e significare. Le Chiese cristiane e l’esperienza della finitudine. In primo luogo, abbiamo l’analitica della finitudine. Nulla infatti può dirci in anticipo da quale parte la via è aperta. Colpa della vita, della natura ostile e del materiale scadente di cui siamo fatti. La mutazione dell’analisi [classica] del Discorso in analitica della finitudine [esistenziale e/o linguistica dell’uomo] ha tuttavia un’altra conseguenza. Da allora, siamo di nuovo punto e a capo – o almeno così sembra: di nuovo siamo di fronte all’enigma della Sfinge, di nuovo il nostro «essere uomo» è appeso a un indovinello dell’«essere del linguaggio». Analitica della finitudine e decadenza di una citta' come sfondo. Possiamo altresì intuire quale minaccia faccia pesare sull’essere dell’uomo, così definito e istituito, la ricomparsa contemporanea del linguaggio nell’enigma della sua unità e del suo essere. O ci siamo infilati in un labirinto senza vie d’uscita? La comprensione dell’essere per Heidegger, come Levinas sottolinea con forza, è l’esistenza stessa come struttura essenziale dell’Essere umano; essa non è un attributo dell’esistenza … Ermeneutica della finitudine è un concetto kantiano? E tut- Quello Spazio là, sempre Medesimo a se stesso. Mentre l'episteme classica non privilegiava un campo specifico dell'uomo, teorizzando piuttosto un'astratta natura umana, quella moderna è radicalmente antropologica, le sue categorie rivelano, essenzialmente, «un'analitica della (umana) finitudine». Le azioni umane, dunque, hanno reso gli umani ancora più vulnerabili, fragili. È qui, forse, che prende radice la scelta filosofica più importante del nostro tempo. Etica della responsabilità: applicazioni e problemi Published on Feb 14, 2012 Lo Sguardo, VIII, 2012 (I) Aut. Vedo, semmai, una Rivolta contro qualunque tentativo di irreggimentare l’Uomo in una Ragione al servizio di una Rappresentazione che non rappresenta più le ragioni della sua esistenza, perché ne rappresenta solo quella «razionale». ... Analitica trascendentale. Se quella attivata da Derrida, non diversamente dall’analitica della finitudine di Heidegger, è una riflessione sull’origine e sulla mortalità, Deleuze e Foucault praticano un pensiero della mutazione distesa nel flusso di un divenire che non incrocia né l’essere né la sua mancanza. Non vedo una «ragione» di lutto in tutto questo. Leggono le bozze, ricordano le avventure durante la Resistenza a Parigi. Il caso, l'assurdo, la felicità. Telmo Pievani (Finitudine) ospite dal minuto 00.55.26 circa. Solo là esso si pensa al servizio di un «cogito», di un pensiero – solo là dove come e quando si spoglia, innanzitutto per pudore, del suo essere «segreto», del suo essere «secrezione» erotica e, in quanto tale, piena di desiderio, ma – per l’appunto – vuota di senso. L’ambivalenza del DNA è di essere invariante e mutevole allo stesso tempo. Habermas è sorpreso e stravolto, la sua “ragione comunicativa” è messa in crisi: “Qui non si incontra - egli scrive - il Kant familiare di Le mots et les choses, il critico della conoscenza che con la sua analitica della finitudine ha dischiuso l’epoca del pensiero antropologico e delle scienze umane.In questa lezione incontriamo un altro Kant (…) Siamo visionari, che c’è che non va? Immanuel Kant scrive la Critica della ragion pratica nel 1788, dopo soli sette anni dalla pubblicazione del suo grande capolavoro la Critica della ragion pura. Quel Discorso ci è morto dentro, dacché è tramontato il suo Mito. Milano Milano 1039349 C.F. 2 (Il posto del re), par. Che ridano pure, e le prendano per chimere – queste chiacchiere. Esso una "filosofia del limite" un vera e propria "ermeneutica della finitudine". Saturo di volontà di esistere e dare esistenza. Vuoto di senso, ma pieno di erotismo. Come trovare un senso all’esistenza accettando la nostra finitezza? La teoria classica del segno e della parola doveva mostrare come le rappresentazioni, le quali si susseguivano in una catena così stretta e fitta da impedire che le distinzioni vi apparissero e da essere in fin dei conti tutte eguali, potevano dispiegarsi in un quadro permanente di differenze stabili e d’identità limitate. Noi non chiacchieriamo per dimostrare quello che sappiamo, ma per mostrare tutta la vastità di quello che non sappiamo. Nelle nostre edizioni ha curato Le trame dell'evoluzione (2002) e pubblicato La vita inaspettata (2011), Imperfezione (2019) e Finitudine (2020). 1. Stanno scrivendo un libro insieme. antropologico’. Intervista a Telmo Pievani. Solo nel Discorso Rappresentativo il Significante può «abitare e dissolversi in un puro funzionamento», dice qui Foucault. Telmo Pievani e la Finitudine: non nichilismo ma compassione. 1 (Il ritorno del linguaggio), par. Camus e Monod passano in rassegna le possibilità laiche di sfidare la morte. 3 (L'analitica della finitudine) e par. Gli esseri umani sono il risultato di una lunga serie di imperfezioni. Né per realizzare quello che siamo, ma per idealizzare tutto il Teatro dei personaggi che non siamo. Lo scrittore Albert Camus non è morto nell’incidente del 4 gennaio 1960. Mostra tutti gli articoli di lartedeipazzi, il pensiero frequenta già anteriormente l’impensato, l’origine di cui l’uomo non è mai contemporaneo, è all’uomo tolta, il Significante, dice Lacan, non è funzionale. Telmo Pievani insegna Filosofia delle scienze biologiche all’Università di Padova. 02-781544 784475 fax 02-76021315 Il compito che ci attende non sarà forse quello d’inoltrarci in un modo di pensiero, finora ignoto nella nostra cultura, tale da consentire di riflettere a un tempo, senza discontinuità o contraddizione, l’essere dell’uomo e l’essere del linguaggio? Siamo scimmie bambine, dunque fragili. Diego Donna insegna filosofia presso l’Università di Bologna occupandosi di storia della filosofia moderna e contemporanea. Noi lo chiamiamo Passato. Una via d’uscita, se mai ci fosse, in che lingua potrebbe più essere «rappresentata», se la Rappresentazione è, davvero, come si dice, «morta e sepolta»? Proprio tale profonda spazialità consente al pensiero moderno di pensare continuamente il tempo, di conoscerlo in quanto successione, di considerarlo in quanto compimento, origine o ritorno. Telmo Pievani. Monod e Camus, un dialogo sul senso del mondo. Una tale rivelazione non può prescindere dall’apparizione simultanea del Duplicato e dello scarto infimo ma invincibile, contenuto nell’«e» dell’arretramento e del ritorno, del pensiero e dell’impensato, dell’empirico e del trascendentale, di ciò che è dell’ordine della positività e di ciò che è dell’ordine dei fondamenti. Vediamo l’Empireo in cui risuonò il nostro balbettio. Conclusione 1. Vedo una Rivolta contro un Sapere che si ostina a non fare i conti con il proprio «non sapere», contro un Pensiero che cocciutamente si rifiuta di rispondere agli indovinelli del suo stesso «impensato». Per altri versi, la tecnologia non ha oltrepassato la ca­pacità umana di gestirla – se non altro, le intuizioni di Foucault (l’analitica della finitudine e il biopotere) affermano che l’umanità influenza più che mai il … È direttore di Pikaia, il portale italiano dell’evoluzione, e collabora con il Corriere della Sera, le Scienze e Micromega. Registro Imprese n. 194208 Trib. Rispondono Camus e Monod, in un rimando avvincente tra realtà e finzione messo in scena da Telmo Pievani. Siamo così passati da una riflessione sull’ordine delle Differenze (con l’analisi che ne deriva e quell’ontologia del continuo, quell’esigenza di un essere pieno, senza frattura, dispiegato nella sua perfezione, le quali presuppongono una metafisica) a un pensiero del Medesimo, costantemente da strappare al suo contraddittorio: il che implica, a parte l’etica, una dialettica e una forma d’ontologia, la quale, non avendo bisogno del continuo e non dovendo riflettere l’essere se non nelle sue forme limitate o nell’allontanamento della sua distanza, può e deve fare a meno della metafisica. War Room Books Alessandro Barbano incontra Telmo Pievani. Come trovare un senso all’esistenza se tutto ha fine? di finito]. finitùdine s. finitudine [der. Analisi critica dei fondamenti del sapere, Scienza e Metafisica. In tal caso, occorre scongiurare, con le più grandi precauzioni, tutto ciò che può essere ritorno ingenuo alla teoria classica del discorso (ritorno la cui tentazione, occorre ben dirlo, è tanto più grande in quanto siamo davvero disarmati per pensare l’essere scintillante ma scosceso del linguaggio, quando disponiamo invece della vecchia teoria della rappresentazione interamente costituita, la quale ci offre un luogo in cui tale essere possa abitare e dissolversi in un puro funzionamento). Deleuze-Guattari – Uno solo o molti lupi? Il primo di essi è l’analitica della finitudine: nella positività del sapere affiora la finitudine dell’uomo, che si scopre dominato dal linguaggio, dal lavoro, dalla vita; nello stesso tempo la finitudine dell’uomo è ciò a partire da cui tale positività può apparire, nella misura in cui il modo «È perché c’è un’esistenza finita — il Dasein — che la coscienza stessa sarà possibile» (Levinas 1998, p. 78). Possiamo oggi comprendere, e fino in fondo, l’incompatibilità che regna tra l’esistenza del discorso classico (poggiante sull’evidenza non problematizzata della rappresentazione) e l’esistenza dell’uomo, nei termini in cui essa appare al pensiero moderno (e con la riflessione antropologica che essa autorizza): qualcosa come un’analitica del modo d’essere dell’uomo è diventato possibile soltanto una volta che è stata dissociata, trasferita e invertita, l’analisi del discorso rappresentativo. di Roma 387/2011 ISSN: 2036-6558 Edizioni di Storia e Letteratura Fra le sue recenti pubblicazioni: Le catene di ragioni e l’ordine della natura.Teorie della conoscenza in Descartes e Spinoza (2015); Conservazione e autoaffermazione.

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